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FAQ sul compressore: Le 9 domande e risposte più frequenti sui problemi del tuo compressore!

Il tuo compressore ha dei problemi? Non si avvia correttamente o produce rumori forti? Allora è il momento di iniziare a risolvere i problemi. Non sempre è necessario chiamare subito un tecnico dell'assistenza. Alcuni guasti possono essere risolti anche da soli* e noi ti aiutiamo con una piccola guida al fai-da-te. Abbiamo raccolto e analizzato le domande più frequenti (FAQ) dei nostri clienti. I nostri specialisti dell'aria compressa hanno una soluzione per quasi tutti i problemi. Dai un'occhiata alle domande e scopri la soluzione giusta nel nostro centro di assistenza rapida per compressori.

1. Fusibile bruciato

Il motivo per cui il compressore non si avvia potrebbe essere un fusibile bruciato. Controllare il cablaggio elettrico, il motore e il quadro elettrico del compressore. 

2. Pressione nel serbatoio troppo alta

Controllare la pressione nel serbatoio. Potrebbe essere superiore alla pressione d'ingresso e quindi impedire l'avvio del compressore. Ridurre la pressione finché il compressore non si avvia automaticamente.

3. Linea di pressione non scaricata

Se il compressore non si avvia, la linea di mandata potrebbe non essere scaricata. Assicurarsi che il pressostato sia in posizione zero.

4. Protezione del motore scattata

La protezione del motore potrebbe essere intervenuta quando il compressore non si avvia. È possibile rimediare impostando correttamente la protezione del motore. È inoltre necessario controllare il collegamento elettrico per verificare la presenza di un'eventuale mancanza di fase o di una sottotensione. Con gli interruttori automatici stella-triangolo, si consiglia di controllare i tempi di commutazione. Se il relè di protezione del motore è difettoso, sostituirlo. 

5. Sottotensione

Il compressore non si avvia se una sottotensione nelle linee elettriche ha attivato la protezione del motore. Controllare i cavi e, se necessario, sostituire il relè di protezione del motore.

6. Motore bruciato

Se il motore è bruciato, il compressore non si avvia. Controllare i cavi elettrici e la rete elettrica e sostituire il motore, compreso l'alloggiamento, con un motore di ricambio. Il motore difettoso può essere controllato in fabbrica.

1. Compressore troppo piccolo

Se il compressore eroga troppo poco e non raggiunge la pressione impostata, potrebbe essere semplicemente perché il compressore è troppo piccolo. Vi consigliamo di acquistare un compressore o un sistema con una capacità d'aria maggiore. Saremo lieti di consigliarvi.

2. Pressostato regolato male

È possibile che il compressore eroghi troppo poca aria e crei una pressione troppo bassa perché il pressostato è regolato in modo errato. Controllare le impostazioni e regolarle. Le istruzioni su come farlo sono riportate nel manuale di istruzioni del pressostato. 

3. Perdite nelle tubature

Raccordi difettosi o perdite nella rete di tubazioni sono spesso il motivo per cui viene erogata troppa poca aria e non si raggiunge la pressione impostata. Serrare le perdite e sostituire le guarnizioni difettose.

4. Filtro di aspirazione sporco

Anche un filtro di aspirazione sporco può essere il motivo per cui il compressore non produce abbastanza aria compressa o non aumenta la pressione. Si consiglia di pulire il filtro di aspirazione o di sostituirlo completamente. Vi mostriamo come fare nel video esplicativo di Schneider sulla nostra pagina dei consigli.

5. Velocità troppo bassa

Se la velocità del compressore è troppo bassa, anche questo può influire sulla velocità di erogazione e sulla pressione impostata. Controllate la velocità del vostro compressore e, se necessario, serrate la cinghia trapezoidale.

6. Valvole difettose o sporche

Le valvole del compressore sporche o danneggiate sono spesso la causa di un'erogazione troppo bassa e di una mancata pressione. Pulire le parti interessate e sostituirle quando sono usurate.

7. Guarnizione della testa del cilindro non a tenuta

Se la guarnizione della testata del cilindro perde, il compressore eroga meno e produce una pressione troppo bassa. Esaminare la guarnizione e sostituirla se è difettosa. Controllare anche la planarità del supporto.

8. Usura di pistoni e cilindri

L'usura di fasce elastiche, pistoni e cilindri può essere il motivo per cui il compressore eroga poca aria e non raggiunge la pressione impostata. Sostituire le parti usurate.

9. Valvola di scarico saltata

Un'altra causa di pressione insufficiente può essere la valvola di sicurezza che si spegne continuamente. Per questo abbiamo creato un caso di problema separato nelle FAQ alla domanda "Il compressore perde aria/si spegne - Cosa fare?". Leggetelo subito!

1. Fischi della testa del cilindro

Se il compressore fischia nelle tubazioni, sui raccordi o sulla testata, può essere segno di perdite. Controllare le testate dei cilindri e, se necessario, serrarle. Se necessario, sostituire anche le guarnizioni della testata.

2. Il compressore si spegne

Il compressore si spegne continuamente quando è in funzione? La causa potrebbe essere una valvola di non ritorno o una valvola di sicurezza sporca. Pulire le valvole e sostituire le guarnizioni per risolvere il problema.

3. La valvola di sicurezza fa rumore

Sembra che la valvola di sicurezza del compressore faccia rumore? Allora è necessario verificare se il pressostato è impostato correttamente. È possibile che anche le valvole del compressore del secondo stadio non siano in ordine. Sostituirle dopo averle controllate.

4. Rumori di battito

Se il compressore emette rumori di battito, le cause possono essere diverse. 

a) Se il ventilatore bussa, è sufficiente stringere la vite o il dado di fissaggio

b) Se i colpi provengono dal cilindro, la causa può essere un oggetto estraneo. Per analizzarlo, smontare la testa del cilindro e rimuovere il corpo estraneo. Non dimenticate di controllare le valvole del compressore e di pulire il filtro di aspirazione.

c) Anche le valvole difettose possono provocare un colpo. In questo caso è necessario controllare le valvole del compressore e sostituirle se necessario.

d) Se i cuscinetti di biella battono, è possibile che siano usurati. In questo caso, consigliamo di far riparare il compressore dal nostro servizio di assistenza. 

5. Rumori di rettifica

Se il compressore emette un rumore stridente, è molto probabile che il cuscinetto a sfera sia danneggiato. In questo caso, consigliamo di far riparare il compressore dal nostro team di assistenza. Contattateci qui.

6. La valvola di sicurezza salta

Se la valvola di sicurezza dello stadio intermedio salta e sibila, è possibile che le valvole del compressore del secondo stadio siano difettose o perdano. Controllarle e, se necessario, sostituire le piastre delle valvole.

1. Valvola di sfiato difettosa

Se la linea di pressione non viene scaricata quando si spegne, la valvola di sicurezza potrebbe essere difettosa. È sufficiente sostituire la valvola di sicurezza.

2. Valvola di sicurezza difettosa

Anche una valvola di sicurezza difettosa può causare il mancato scarico della linea di pressione. Se necessario, sostituire la valvola di sicurezza.

1. Perdita della valvola di sicurezza

Se la valvola di sfiato soffia continuamente quando il compressore è in funzione, è possibile che la valvola di sfiato abbia una perdita. Controllare la valvola e sostituirla.

2. Perdita della valvola di non ritorno

Se la valvola di massima soffia quando il compressore non è in funzione, è possibile che la valvola di non ritorno abbia una perdita. Spurgare l'aria dal serbatoio e pulire la valvola di non ritorno. Potrebbe essere necessario sostituire la guarnizione e il corpo della valvola. Nel caso delle elettrovalvole, il guasto può essere dovuto anche a una mancanza di tensione. 

3. Elettrovalvola di scarico difettosa

Avete una valvola di sicurezza a solenoide e continua a saltare? Allora potrebbe essere difettosa. Controllare la valvola e sostituirla se necessario.

1. Sottotensione

Il riscaldamento eccessivo del motore può essere dovuto a una sottotensione nella rete elettrica. Controllare l'impianto elettrico e assicurarsi che le sezioni dei fili siano sufficienti.

2. Contatti difettosi

Il surriscaldamento del motore può essere dovuto a contatti difettosi. Controllare i contatti di tutti gli interruttori e dei fusibili e sostituirli se necessario.

3. Mancanza di fase

Se il motore si surriscalda, è possibile che una fase si sia guastata. Controllare la rete elettrica ed esaminare attentamente i contatti e i fusibili.

4. Commutazione frequente

Il motore potrebbe scaldarsi perché deve commutare troppo spesso. Modificate le impostazioni del pressostato. Guardate il video esplicativo di Schneider sulla nostra pagina della guida.

1. Olio sbagliato

Se il compressore consuma troppo olio, la causa potrebbe essere l'olio del compressore sbagliato. Confrontate l'olio che state utilizzando con le raccomandazioni del produttore. Nel nostro negozio sono disponibili diversi tipi di olio per compressori.

2. Fasce elastiche usurate

Anche le fasce elastiche usurate possono essere responsabili di un consumo eccessivo di olio. Controllate le condizioni delle fasce elastiche e, se necessario, sostituitele insieme al cilindro.

3. Ventilazione difettosa

Se la ventilazione del carter non funziona bene, il compressore può surriscaldarsi. Esaminate il carter e, se necessario, sostituite il coperchio dello sfiatatoio.

4. Compressore troppo caldo

Il vostro compressore consuma troppo olio e allo stesso tempo si scalda? Allora date subito un'occhiata alla domanda "Il compressore si riscalda".

1. Temperatura troppo alta

Se il compressore si surriscalda, è possibile che la temperatura ambiente sia troppo alta. Controllare la posizione del compressore nella stanza e garantire un'alimentazione permanente di aria fresca.

2. Mancanza di raffreddamento

Il compressore deve essere raffreddato. Se è troppo vicino alla parete, la ventilazione è insufficiente e il compressore si riscalda. Si consiglia una distanza di almeno 25 cm. Pulire anche il coperchio della ventola per migliorare la circolazione dell'aria.

3. Senso di rotazione del ventilatore errato

L'errato senso di rotazione della ventola può essere la causa del surriscaldamento del compressore. Controllare il senso di rotazione della ventola e, se necessario, cambiare il senso di rotazione del motore.

4. Olio sbagliato/scarsità di olio

Quando i compressori si surriscaldano, spesso è segno che l'olio del compressore è scarso o non è corretto. Controllare se l'olio è sufficiente e rabboccarlo con un olio adatto. Qui potete trovare un'ampia gamma di oli per compressori.

5. Pressione troppo alta

Se la pressione è impostata su valori troppo alti, il compressore potrebbe surriscaldarsi. Controllate le impostazioni del pressostato e, se necessario, regolatelo. Le istruzioni su come effettuare questa operazione sono riportate nel manuale d'uso del pressostato.

6. Valvole difettose

L'eccessivo riscaldamento del compressore può essere dovuto a valvole del compressore difettose. Controllare le valvole e sostituirle se necessario.

1. L'impostazione non è corretta

Se la protezione da sovracorrente del compressore risponde, è possibile che le impostazioni non siano corrette. Controllare e modificare le impostazioni.

2. Mancanza di una fase/sottotensione

La protezione da sovracorrente interviene anche in caso di mancanza di una fase della corrente o di sottotensione nella rete. Si consiglia di verificare le condizioni di corrente e tensione. Rispettare le tolleranze di tensione ammesse secondo la norma VDE. 3.

3. Cavo di alimentazione debole

Se il cavo di alimentazione è troppo debole, la protezione da sovracorrente può intervenire. Controllare il cavo e scegliere una sezione adeguata.

4. Tempi di commutazione troppo brevi o lunghi

La protezione da sovracorrente del compressore interviene se i tempi di commutazione dal collegamento a stella a quello a triangolo non sono ottimali. Controllare i tempi e regolarli correttamente.

5. Frequenza di commutazione troppo alta

Un altro motivo per cui la protezione da sovracorrenti può intervenire è che la frequenza di commutazione è troppo alta. Riducetela dopo un'attenta verifica.

6. Pressione troppo alta

Se la pressione del compressore è impostata su valori troppo elevati, la protezione da sovracorrenti può intervenire. Si consiglia di controllare le impostazioni del pressostato e di regolarle se necessario.

7. Il compressore non scarica

La protezione da sovracorrente può intervenire anche se la valvola di scarico del compressore non funziona perfettamente. Controllare la valvola e sostituirla se necessario.

*Per tutti i guasti vale quanto segue: la sicurezza prima di tutto!

Le nostre risposte nelle FAQ servono solo come linea guida su come affrontare un malfunzionamento del compressore in generale. Alcune soluzioni riguardano i compressori a pistoni lubrificati a olio, ma molte di esse possono essere applicate anche ad altri tipi di compressori.

Se non sei sicuro di poter risolvere da solo il malfunzionamento del tuo compressore, contatta il nostro team di assistenza. Sarà lieto di consigliarti. Per motivi di sicurezza, gli interventi sui motori, sui cavi elettrici e su altri punti critici devono sempre essere eseguiti da specialisti o elettrotecnici autorizzati.

Non riesci a trovare una risposta al tuo problema nel nostro centro di assistenza per compressori?

Siamo spiacenti di saperlo! Aggiungiamo costantemente nuovi problemi alle nostre FAQ sui compressori. La tua domanda non è ancora stata inserita. Puoi contattare i nostri specialisti dell'aria compressa via e-mail e segnalare il tuo problema. Offriamo assistenza rapida per i compressori e supporto per la risoluzione dei problemi. Il nostro motto è: siamo presenti quando sei a corto d'aria.

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